OCEAN CLEANING

Il progetto Ocean Cleaning prevede la trasformazione di un peschereccio di 30 metri in un vero laboratorio in navigazione a scopo scientifico-didattico.

Micro Bio Technology ha l’obiettivo di formare personale specializzato nell’analisi dello stato di salute dei mari e salvaguardare la fauna marina grazie all’installazione di laboratorio completo, fornito di strumenti per analisi e attrezzatura scientifica all’avanguardia. 
Tra le attrezzature del laboratorio, è previsto anche un impianto di fotobioreattori che permetterà di coltivare plancton, fitoplancton, zooplancton, diatomee e krill, i quali consentiranno di ripopolare i mari e ripristinare la salute dell’ecosistema.

Il progetto permetterà a MBT di indagare in loco le possibilità di salvaguardia dei nostri mari attraverso lo sviluppo di microrganismi coltivati ad hoc in diversi ecosistemi. Al contempo fornirà una piattaforma divulgativa e didattica come polo formativo di studenti provenienti da differenti ordini e gradi d’istruzione. 

Un ulteriore obiettivo del progetto consiste nella salvaguardia delle barriere coralline mediante coltivazione di diverse specie di diatomee e polipi. Il loro rilascio nei mari permetterà infatti di ottenere fioriture microbiologiche in maniera rapida ed efficiente. 
Il progetto Ocean Cleaning mira a studiare come de-acidificare i mari e ristabilire il giusto equilibrio di flora e fauna. 

La nave laboratorio sarà alimentata a propulsione attraverso l’idrogeno.

RICHIEDI INFORMAZIONI

1 + 7 =